Revisione della legge AI
6 Gennaio 2022

Lo scopo della revisione della legge "Ulteriore sviluppo dell'AI" è quello di migliorare il sistema dell'assicurazione per l'invalidità. Questo vale per i bambini, i giovani e le persone con disabilità mentali. In questo modo, il Consiglio federale e il Parlamento vogliono rafforzare l'integrazione e prevenire la disabilità.

Uno dei cambiamenti principali è la modifica dell'attuale modello pensionistico in un sistema a ripartizione. Questo vale in linea di principio per i nuovi diritti a pensione.

Le pensioni già in pagamento vengono ricalcolate se il grado di invalidità è cambiato di almeno 5 punti percentuali durante una revisione e se l'assicurato non ha ancora compiuto 55 anni al momento dell'entrata in vigore della modifica della legge. Le pensioni degli assicurati di età inferiore ai 30 anni saranno trasferite al sistema a ripartizione entro 10 anni, a condizione che non siano già state adeguate nell'ambito di una revisione ordinaria.

Altri punti chiave sono

  • il monitoraggio e la gestione più intensiva dei difetti congeniti,
  • il sostegno mirato ai giovani nella loro transizione alla vita lavorativa e
  • l'espansione della consulenza e del sostegno alle persone con disturbi mentali.

Per raggiungere gli obiettivi, sarà ampliata anche la collaborazione tra medici e datori di lavoro e l'AI.

Inoltre, la regolamentazione uniforme dei chiarimenti e dei referti medici per tutte le assicurazioni sociali è sancita dalla Legge federale sulla parte generale del diritto delle assicurazioni sociali (LPGA).

Potete trovare maggiori informazioni qui.

Opuscolo