Introduzione alla fattura QR
17 giugno 2022

Gentili signore e signori

A partire dal 01.10.2022, la piazza finanziaria svizzera consentirà esclusivamente l'utilizzo della fattura QR. La nostra cassa di compensazione ha deciso di utilizzarlo con effetto immediato. Per questo motivo, desideriamo fornirvi le informazioni più importanti sulla nuova procedura di pagamento svizzera. Il QR-bill, che sostituisce tutti gli attuali bollettini di pagamento svizzeri, renderà i pagamenti ancora più efficienti in futuro. Si tratta di un contributo importante per la futura redditività del traffico dei pagamenti in una Svizzera digitale. Con la cosiddetta sezione di pagamento contenente il codice QR, è possibile inviare ordini di pagamento sia elettronici che cartacei alla propria banca o effettuare versamenti presso gli sportelli postali. A differenza dei tradizionali bollettini di pagamento, in futuro sarà possibile scansionare comodamente il codice QR con lo smartphone o la fotocamera del PC, controllare brevemente i dati di pagamento e quindi approvare la fattura. La noiosa digitazione di dati di indirizzo, numeri di conto e riferimenti non è più necessaria. La fattura QR è disponibile in tre versioni:

  1. QR bill con QR IBAN e QR reference (sostituisce il bollettino di pagamento arancione (ESR))
  2. QR Fattura senza riferimento (sostituisce la polizza di versamento rossa ES)
  3. QR Invoice con IBAN e Creditor Reference (riferimento secondo lo standard ISO, utilizzato anche nelle transazioni di pagamento SEPA)

Utilizziamo l'impronta 1 "Fattura QR con IBAN QR e riferimento QR" (confrontare pagina 2). Siete ancora in possesso di uno dei nostri vecchi bollettini di pagamento PVR relativi a una fattura non pagata? Potete continuare a usarlo come al solito, ma d'ora in poi potrete usare solo le nostre nuove banconote QR. È possibile riconoscerli dal codice QR nella sezione dei pagamenti.